L’Associazione offre diversi servizi e soprattutto due figure specializzate in Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Le attività che realizziamo sono le seguenti:
- Incontri di valutazione/monitoraggio con utente e famiglia per la progettazione dell’intervento e la messa a punto di obiettivi a breve e lungo termine da perseguire in tutti i contesti di vita dell’utente.
- Interventi individuali: realizzati attraverso specifici incontri con i singoli soggetti, per l’apprendimento e il potenziamento delle abilità comunicative, relazionali e delle autonomie di base. L’intervento è altresì destinato ai vari contesti di vita e i relativi partner comunicativi (casa, scuola, centri diurni, ecc) per il trasferimento di competenze e generalizzazione dei vari strumenti e strategie di C.A.A.
- laboratori di gruppo: laboratori ludici; laboratori espressivi-pittorici; laboratori di cucina; laboratori “raccontiamoci”; laboratori di giardinaggio.
I laboratori sono il fiore all’occhiello della nostra Associazione e sono molto importanti, in quanto offrono ai partecipanti momenti di socializzazione mediante attività ludico ricreative in Comunicazione Aumentativa Alternativa migliorando la qualità della vita.
- Progetto: “Una fratellanza speciale – Laboratorio espressivo” dedicato ai
- Parent Training per i genitori
- Week-end con l’obiettivo di offrire momenti di sollievo alle famiglie impegnate quotidianamente nell’accudimento e nella responsabilità del proprio figlio, e contemporaneamente, far vivere ai ragazzi disabili esperienze di convivenza piacevoli, di socializzazione e sviluppo di autonomie al di fuori del contesto domestico.
- Giornate dedicate alle autonomie in cui i ragazzi svolgono diverse attività per l’incremento delle autonomie di base e le competenze sociali dal fare la spesa al cucinare e mangiare insieme.