Ogni laboratorio è veicolato dall’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Essa sta ad indicare tutte le modalità di comunicazione che possono aiutare meglio le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi come il linguaggio e la scrittura. Si definisce Alternativa perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali (immagini, simboli, ausili tecnologici, ecc.). Si definisce Aumentativa perché non sostituisce, ma incrementa le possibilità comunicative naturali delle persone.

Per la riuscita delle nostre attività sono importanti le basi dell’intervento che si realizzano attraverso la Creazione di un Ambiente facilitante predisposto alla comunicazione e la Strutturazione di routines prevedibili attraverso l’uso dei supporti visivi.

Ogni singola routine viene anticipata attraverso l’uso di una parte di oggetto, foto o simbolo per permette il sostegno alla comprensione e l’anticipazione di quello che sta per accadere. A tal fine utilizziamo diversi strumenti come agende quotidiane delle attività, agenda visiva per attività in sequenza, tabella “prima” e “dopo”, tabelle a tema specifiche per ogni attività, che oltre ad incrementare la comunicazione sul versante ricettivo permettono di offrire uno strumento per l’espressione dei diversi bisogni o desideri.

Ogni laboratorio è strutturato in più fasi. Il primo step è relativo al momento del saluto “CIAO” mediante l’utilizzo delle foto degli stessi. Questo momento è altamente significativo in quanto ognuno sceglie chi vuole salutare, con quale strumento (tabelet, voca’s, alexa) e che canzone ascoltare. A seguire i ragazzi sono chiamati a determinare una scelta su quale attività strutturata preferiscono svolgere e subito dopo c’è il momento della merenda, momento significativo in cui ognuno dei essi indica una propria preferenza sul cibo e la bevanda preferita. Prima di salutarci ripercorriamo con specifiche tabelle il tempo trascorso insieme e lascianmo una traccia.